RIEDUCAZIONE POST OPERATORIA

Tutti i trattamenti di riabilitazione post-operatoria consistono in programmi riabilitativi che vengono studiati in base alle condizioni cliniche del paziente e devono essere adeguati alle situazioni che si presentano nelle varie fasi della riabilitazione.

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria sono particolarmente indicati per riprendere la mobilità degli arti interessati sia da chirurgia artroscopia che da chirurgia protesica.

Le patologie che richiedono trattamenti di riabilitazione post-operatoria riguardano soprattutto spalla, ginocchio, anca, colonna vertebrale, mano, polso, piede e caviglia.

In una prima fase lo scopo è quello di aiutare il paziente nel controllo del dolore e dell'infiammazione, mediante manualità che stimolano i processi riparativi dei tessuti.  Nella seconda fase il fisioterapista, attraverso la mobilità dell'articolazione, permette al paziente il movimento dell'arto senza dolore. Durante la terza fase il paziente recupera il tono muscolare, grazie ad esercizi fisici attivi da svolgere sotto il controllo del fisioterapista. Nella quarta fase gli esercizi e i movimenti sono volti al recupero della coordinazione.

Nell'ultima fase la riabilitazione mira al recupero dell'abilità e della precisione del movimento, soprattutto se il paziente è uno sportivo.
I trattamenti di riabilitazione post-operatoria, in abbinamento alla terapia fisica, si avvalgono di una terapia strumentale, grazie alla tecnologia avanzata di strumentazioni elettromedicali che sfruttano le energie fisiche a scopo terapico, come il calore, la conduzione elettromagnetica le correnti e gli ultrasuoni.

INDICAZIONI: Recupero post operatorio