Onde d’Urto

La terapia con onde d’urto extracorporee (ESWT) è un metodo di trattamento moderno, di grande efficacia: onde sonore ad alta energia vengono applicate alle zone dolorose del corpo. Con questo trattamento innovativo, è possibile eliminare in modo sistematico alterazioni patologiche dei tendini, legamenti, capsule, muscoli e ossa. Gli effetti benefici della terapia a onde d’urto sono spesso rilevabili solamente dopo 1 o 2 sessioni. La terapia elimina il dolore e ripristina la completa mobilità, migliorando così la qualità della vita. Già da tempo stiamo trattando i nostri pazienti con uno dei sistemi terapeutici a onde d’urto più innovativi – con grande successo.

In campo medico le onde d’urto trovano impiego a partire circa dal 1980, sia in campo urologico che ad esempio per disintegrare i calcoli epatici. Nella moderna terapia del dolore, l’energia delle onde d’urto viene condotta dal punto di generazione (il generatore di onde d’urto) alle regioni doloranti, dove esercita effetti curativi.

Le onde d’urto accelerano il processo di guarigione attivando le capacità di autoguarigione del corpo. Stimolano il metabolismo e migliorano la circolazione sanguigna. Il tessuto danneggiato si rigenera gradualmente fino alla guarigione.

INDICAZIONI:

• Dolore alle spalle, ad es, calcificazioni;
  • Gomito del tennista/golfista;
  • Tendinite patellare (“ginocchio del saltatore”);
  • Dolore alla cresta tibiale / sindrome tibiale da stress;
  • Dolore al tendine di Achille Dolore al tallone;
  • Dolore cronico al collo, spalle e schiena;
  • Tensione muscolare causata da noduli muscolari dolorosi (punti trigger);
  • Osteoartrite del ginocchio.

Se applicata da terapisti qualificati, la terapia con onde d’urto non presenta virtualmente alcun rischio o effetto collaterale.